Medellin si trova a circa 1700m di altitudine, è un saliscendi di viuzze che definiscono una città ricca ed in fermento. La città ” dell’eterna primavera” gode tutto l’anno di un clima mite, tra i 15 e i 25 gradi, con piogge frequenti ma brevi e con un sole che scalda e abbronza appena fa capolino.
I suoi abitanti sono i “Paisa” noti per le loro capacità commerciali, si dice in Colombia infatti che un Paisa ha venduto anche un cammello agli egiziani, un detto equivalente al nostro “vendere ghiaccio al polo”:) .




- metropolitana e metrocable: Fiore all’occhiello della città è la famosa metropolitana e il metrocable, sistema di cabinovie che sono un proseguo della metropolitana terrestre. Esse collegano al centro anche i barri più poveri, che si trovano sui pendii delle montagne. La metro è generalmente sicura e ben pulita. Arrivando al capolinea del metrocable si può accedere ad una seconda linea di cabinovia che porta al parco Arvi. Il biglietto della metropolitana ordinario, inclusivo di metrocable, fino al cambio per il parco Arvi costa circa 1 €.


Special tips: la metropolitana è molto bella e controllata da polizia e addetti alla sicurezza, state in ogni caso attenti a cellulari e portafoglio ( evitate di ostentarli).
- Il parque Arvi: Consigliamo di vistare il parco Arvi , prendendo il biglietto di collegamento al costo di $ 5400 a tratta.
All’arrivo della funivia troverete un mercatino di cibo locale, ottima frutta e succhi freschi, oltre a qualche oggetto di artigianato locale.
Perdendovi tra i sentieri o raggiungendo lo stabile dove si svolgono le attività, nonché sede del parco, troverete molte bancarelle souvenir da portare a casa.
Il Parco ha numerosi sentieri da percorrere, chiedete informazioni all’info point che troverete al capolinea, potranno darvi una mappa e molte informazioni utili.
special tips: portate con voi scarpe comode e k-way, il parco è oltre i 2000m di altitudine.
- Acquario
L’acquario di Medellin si trova in direzione Niquia alla fermata Universitad. Questa fermata risulta essere piuttosto strategica poiché si possono trovare il Jardin Botanico, Parque Norte (parco divertimento), il planetario e infine l’acquario.
Il planetario lo dovevamo visitare di Lunedì ma purtroppo era chiuso per manutenzione, quindi abbiamo optato per l’acquario.
All’acquario sono stati Federico e baby F. E’ suddiviso in 4 grandi spazi. L’acquario, il rettilario, Parco giochi bimbi e una zono per i più grandi dove si fanno esperienze sensoriali, come giochi di luce, o giochi che ingannano la mente.
Il costo del biglietto è di $ 24500 e si possono fare tutte e 4 le esperienze. L’acquario in sé è interessante soprattutto perché si possono vedere specie di pesci che da noi non ci sono. La cosa che più ci ha colpito è sicuramente lo spazio delle esperienze sensoriali. Vale la pena di spenderci qualche ora.
- Alborada e Alumbrado
L’alborada e alumbrado sono due caratteristiche feste che a Medellin si vivono in modo particolare.
L’aborada cade il 30/11 e dà il via al mese di Dicembre e quindi del Natale. A partire dalle 22/23 di notte fino al mattino ci sono feste e fuochi d’artificio. Sicuramente la festa è molto sentita nei quartieri più popolari dove si festeggia fino all’alba, ma in genere in tutta la città si vive un clima di festa. Andando in direzioni Rionegro (la parte più alta della città-verso l’aeroporto) si possono vedere compagnie di ragazzi intenti ad aspettare l’inizio dell’alborada e godersi così i fuochi d’artificio da posizioni privilegiate.
L’alumbrado è la festa che inizia il 1 di Dicembre, sui vari fiumi delle città si installano luminarie che illuminano a giorno il fiume. Questa tradizionale festa ha origine nel 1955 quando l’impresa pubblica di Medellin (EPM), (impresa di servizi pubblici come l’energia) decidese di festeggiare la sua nascita con le luci, diventando così una sorta di festa tradizionale.



















