EL PENOL
La nostra gita alla pietra del Penol ci ha portato a viaggiare per circa due ore allontanandoci da Medellin.
Abbiamo visitato la Colombia più vera, quella delle cittadine rurali, fatta di paisa intenti a lavorare le loro terre o semplicemente nei vari chioschi a discutere di chissà cosa.
Antioquia è così, un sali e scendi tra paesaggio mozzafiato, nel verde della montagna, ed è così che in ca 2 ore di auto da Medellin ci si trova davanti a questa collina monolitico di granito conteso tra le due città di Penol e Guatapè. Le strade come in tutta Antioquia, sono in ottimo stato.
Siamo ad un’altitudine di ca 2050 mt e ci sono 650 scalini che ci separano dalla vetta. Federico lo ha fatto con baby F nello zaino. Arrivati su in cima ha avuto delle visioni mistiche!! In realtà arrivati in cima ci si sorprende per il panorama mozzafiato che la pietra offre. Al di sotto si può vedere il lago Embalse di forma irregolare creando un illusione ottica che fa sembrare la zona piena di piccoli laghetti ma che in realtà è solo uno.



In cima alla vetta della pietra vi sono bar e servizi igenici. Pertanto vi consigliamo di non appesantirvi troppo per fare le scale.
Il turismo in questo luogo magnifico è prevalentemente locale. Alla base della pietra vi sono diversi ristoranti, bar e negozi di souvenir. Noi abbiamo preferito andare a visitare Guatapé.
GUATAPE’
Se volete lasciarvi trasportare dal suono della cumbia e riempirvi gli occhi con i colori di questo paese stupendo, vi suggeriamo di visitare Guatapè.
Questa piccola cittadina, affacciata su uno dei laghi che vedrete dalla pietra del Penol, è un intricarsi di viuzze colorate, negozietti tipici e profumi deliziosi.
La piazzetta di questa cittadina e il suo lungolago sono pieni di venditori di frutta e di ogni golosità, oltre che di souvenir, ci sono inoltre molti artisti di strada che ne animano le giornate. Noi abbiamo comprato una bellissima amaca 60.000COP che useremo nelle nostre prossime vacanze in campeggio!







Rionegro: Rionegro è la zona a nord di Medellin, dove c’è l’aeroporto, è una citta in forte espansione, i prezzi delle case sono alle stelle e i paisa si spostano sempre più numerosi in questa zona che è comoda per gli spostamenti aerei e dista 1 oretta da Medellin ( ovviamente si sale per l’ennesima volta in quota :)) .
SAN ANTONIO DE RIONEGRO
Non può mancare , prima di partire da Medellin una capatina a San Antonio de Rionegro, dove troverete la pasticceria più incredibile che abbiate mai visto. Superata la piazza principale del paese, sulla sinistra , troverete un locale con molti tavolini coloratissimi dove, comprando un ticket, potrete assaggiare tutti i semifreddi da loro prodotti e poi scegliere il vostro preferito , di cui riceverete una mattonella da 3000kcal.






Immaginate tutti i gusti di frutta conosciuti e non, nutella, oreo ..passando per le versioni dietetiche.. ora dimenticate le norme di conservazioni dei prodotti alimentari italiane… ed ecco che potrete assaggiare qualsiasi dolce cremoso e poi gustare il vostro preferito seduti in tavoli circondati da foto del Papa, giocattoli d’epoca ed altri oggetti bizzarri.
L’acqua è offerta in enormi boccioni tra i tavoli , il divertimento è assicurato dalla musica e dall’allegria colombiana !
