L’arrivo a Santa Marta è stato a dir poco traumatico, prima della partenza Avianca ci ha comunicato che il nostro volo diretto avrebbe in realtà avuto uno scalo a Bogotá. La compagnia di bandiera colombiana sta avendo non pochi problemi ultimamente , a causa di scioperi e problemi vari, ovviamente fortemente contrariati, siamo stati obbligati a sacrificare 5 ore del nostro “tempo colombiano” per un volo che ne avrebbe impiegata una soltanto!
Volo Medellín- Bogotá in ritardo , con corsa annessa per prendere la coincidenza (correre a 2500m di altitudine non è come correre a Malpensa), Gate per l’imbarco ovviamente distaccato dal terminal principale ( sappiatelo… i voli per Santa Marta partono da un distaccamento esterno) , informazioni del personale.. poche ma cattive…
La buona notizia è che ci avvertono che si ballerà per tutto il volo, intanto partendo da 2500m si è già praticamente nelle nuvole ( vi ho già detto che a Bogotá non c’è quasi mai il sole?) . Quindi nell’ordine:
Decollo su aereo mini e nuvole= si balla
Scontro tra area fredda delle montagne e discesa verso il caldo del mare caribico = si balla
Atterraggio con vento: si balla
Per fortuna Fedro ha dormito tutto il tempo, in ogni caso è stato davvero un viaggio pessimo in cui tutti noi poveri passeggeri eravamo spaventati e in tensione assoluta.
La pista dell’aeroporto è praticamente sul mare, pertanto finche non tocchi terrà ti chiedi se stanno tentando un ammaraggio o se stai per iniziare la tua vacanza.
Quando arrivi a Santa Marta ti rendi conto della ricchezza di questo paese, vieni praticamente inondato da una ventata di caldo tropicale e di profumi inebrianti.
Special tips: almeno una protezione 50 se non volte finire arrostiti
Santa Marta non è come te l’aspetti, il mare non certo quello di Cuba, diciamo una bassa Toscana con spiaggia più scura… ma non è per il mare che non vedrai l’ora di tornarci, c’è un magnetismo ed un fascino … un profumo, la gente, il cibo… non potrai che rimpiangere di non poterti trasferire li immediatamente.
Abbiamo soggiornato al Mercure Sant’Emile di Santa Marta ( zona Belo Horizionte , 5 minuti dall’aeroporto, 10 da Rodadero e 20 dal centro di Santa Marta).
L’albergo è assolutamente approvato, nuovo, con stupenda piscina e palestra , colazione abbondante, il tutto per 80 euro a camera.
avrete anche l’uso della spiaggia incluso, che consiste in poter usufruire di qualche sedia in plastica e un ombrellone.
la zona in cui è situato l’hotel è in forte espansione, trovate molti hotel in costruzione e un centro commerciale 5 minuti di cammino, il mitico Carrulla ( supermarket di qualità con cibo sia locale che internazionale. ci sono molti ristorantini nel centro commerciale, mentre nel quartiere non troverete nulla se non negli hotel.
special tips :assaggiate la BBC beer, la cerveceria pequena mas grande de Colombia. Solo per il motto merita, inoltre è buona e nel suddetto centro commerciale trovate un locale del marchio molto carino.
Da Belo Horizonte in 10 minuti sarete a Rodadero, la zona turistica di Santa Mart e a 20 nel centro città. Santa Marta è la seconda città più antica della Colombia, merita una visita, in particolare Il Parque de los Novio, le viuzze colorate piene di ristorantini tipici e non.
Cosa non visitare: la Playa Blanca, ovunque troverete tour operator o persone che vi propongono di fare la gita Acquario + Playa Blanca, mostrando una foto di una spiaggia bianchissima con acqua azzurra che sembra una piscina.. bene Photoshop ha colpito ancora. La spiaggia non è particolarmente bianca ed è piuttosto mal tenuta, piena di ristoranti e bar e per quanto riguarda l’acqua, diciamo che non è di certo quello caribe che le foto dei tour operator mostrano.

- Playa Blanca


Dato che tutti proponevano di fare il tour Acquario + Playa Blanca, abbiamo fatto il contrario. Ciò ha permesso di poter stare molto tranquilli un paio di ore, per poi vedere l’acquario in serenità lasciando il caotico arrivo di tutte le barche per la Playa.
L’acquario è all’aperto, in fase di ampliamento. I due musei all’interno erano chiusi.
Degni di nota le tartarughe (enormi), i delfini, i cavallucci marini.
L’acquario si raggiunge via mare.
Ecco qualche ospite dell’acquario:








Tornati sulla spiaggia di Santa Marta, ci dicono che lì vicino si ha la possibilità di vedere molti iguana. In effetti seguendo il fiumiciattolo che sfocia nel mare, lungo le maltenute rive, si possono vedere una quantità incredibile di iguane.



