Situato a ca 1 ora e mezza di strada dal centro di Santa Marta, si arriva comodamente seguendo la strada che porta nella Sierra Nevada. Noi l’abbiamo raggiunta grazie al servizio navetta messoci a disposizione dal tour operator che comprendeva esplorazione con la lancha (imbarcazione fluviale tipica a motore) sul rio don Diego e visita alla finca La Yorara per il pranzo e pomeriggio di relax. Il costo complessivo è stato di $570000 e ha compreso il trasporto, il tour sul rio e visita + pranzo alla finca.
La strada davanti a noi è tutta uguale, lunga e da tutti e due i lati della strada piantagioni di banane.
Non appena arrivati al punto di9 partenza della nostra avventura abbiamo subito capito la bellezza del posto. La ricca vegetazione, l’ambiente diverso dal quale siamo abituati ci porta a viaggiare subito con la mente.



Baby F è felicissimo di vivere quest’esperienza, e noi speriamo che in qualche modo gli rimanga dentro. Se come noi avete dei bambini al seguito, raccomandiamo di coprire la testa e far indossare pantaloni lunghi.
Baby F indossava la sua Buff (www.buffwear.com), più pratica di un cappellino e multiuso.
Non portate dall’Italia antirepellenti potrebbero risultare inutili. Meglio prenderli direttamente sul posto.


Il rio Don Diego sfocia direttamente nell’Oceano, nascendo dalle montagne. L’acqua è fredda ma volendo si potrebbe fare anche un bagno, data la temperatura piuttosto calda e l’umidità presente.
La lancha vola dolcemente sulle acque del rio, e il ragazzo che ci accompagna (di poche parole!) con un occhio allenato inizia a farci vedere la fauna, iguane, scimmie, uccelli di ogni tipo e infine sotto un albero ci indica di guardare in alto dove un boa era intento a fare il suo sonnellino.






Il tour dura ca un paio d’ore e si conclude con l’Oceano.




